Quando ottenere la Pensione di Invalidità Enasarco
L’invalidità consiste in una patologia congenita o acquisita tale da non consentire l'attività lavorativa e quindi il proprio sostentamento.
L’invalidità Enasarco può essere riconosciuta sia per malattia che per infortunio. Per avere diritto alla pensione di invalidità Enasacro, occorra che ricorrano i seguenti requisiti:
a) abbia riportato un’invalidità a causa di infermità o difetto fisico o mentale, insorto o aggravatosi dopo l’iscrizione alla Fondazione, almeno del 67% della capacità lavorativa nell’attività d’agente effettivamente esercitata;
b) abbia almeno cinque anni di anzianità contributiva obbligatoria di cui almeno tre anni nel quinquennio antecedente la presentazione della domanda di pensione.
La pensione di Invalidità Enasarco può essere parziale, compresa tra il 67 ed il 99% o totale pari al 100%, in tutti e due i casi, l’agente può continuare a svolgere l’attività pur percependo la pensione.
La pensione di Invalidità Enasarco decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda ed a seguito del riconoscimento della invalidità da parte dell’ente stesso a seguito di visita da parte di un medico legale designato dalla Fondazione. In caso di mancato riconoscimento della percentuale di invalidità di almeno il 67% , l’agente può presentare ricorso entro 30 gg dalla comunicazione di rigetto, chiedendo la costituzione di un collegio medico.
Il collegio medico sarà composto da tre medici, uno di nomina Enasarco, uno di nomina dell’agente ed il terzo nominato dall’ordine dei medici competente per territorio. Ognuno si accolla il costo del proprio medico, mentre il terzo sarà suddiviso al 50% dalle due parti in caso di soccombenza parziale, ed al 100% in caso di soccombenza totale.
Il calcolo della pensione verrà effettuato con gli stessi sistemi della pensione di vecchiaia tenuto conto dell’anzianità contributiva e del grado di invalidità. La pensione di invalidità è sottoposta a controlli da parte della Fondazione con possibilità di riduzione/aumento/revoca della pensione stessa.
Al raggiungimento dell’età per ottenere la pensione di vecchiaia ordinaria, l’agente dovrà è presentare apposita domanda per trasformare la pensione da invalidità a vecchiaia o per chiedere l’aggiunta pensionistica a quella di invalidità in caso di iscrizione successiva al 1 gennaio 2004.
La pensione di invalidità Enasarco è incompatibile con l’assegno di invalidità civile; è facoltà optare per il trattamento economico più conveniente, mentre non è incompatibile quindi è cumulabile con la pensione di invalidità civile ICOM.
Nessun commento:
Posta un commento