Aggiornamento Automatico Codice ATECO 2025
Il codice ATECO è un codice alfanumerico composto da una lettera, seguita da un minimo di 2 fino a un massimo di 6 numeri.
Viene utilizzato per la classificazione delle attività economiche a livello nazionale e per l’apertura di una qualsiasi attività professionale in partita IVA.
A partire dal 1° aprile 2025, il codice ATECO della tua impresa di agente di commercio Enasarco è stato automaticamente aggiornato.
Questo cambiamento è dovuto alla nuova classificazione ISTAT ATECO 2025, è un sistema più moderno e dettagliato che sostituisce le precedenti codifiche (ATECO 2007/2022). La Camera di Commercio, sulla base della tua dichiarazione sulla effettiva attività da te svolta al momento della iscrizione, si occuperà della riclassificazione automatica, assegnando alla tua impresa un codice ATECO allineato alle nuove categorie.
Cosa Fare Dopo l'Assegnazione Automatica
La prima cosa da fare è verificare che il codice ATECO assegnato automaticamente sia corretto e compatibile con l'attività lavorativa che svolgi effettivamente, è accaduto molto spesso che si sia cambiata attività o il commercialista ha errato nel dichiarare l'attivitàe d il codice risulta errato.
Se il codice non è l'unico previsto per la tua attività dalla "tavola di raccordo bidirezionale Ateco 2025-Ateco 2022 italiano", o se non è pertinente, hai due opzioni per modificarlo:
Opzione 1: Modifica Autonoma Online (Limitata)
Se il codice assegnato non risponde alla tua vera attività, sarà bene farlo correggere rivolgendosi al proprio consulente o collegandosi al sito http://rettificaateco.registroimprese.it.
L'errata indicazione del codice può avere risvolti negativi sia per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi,, ogni attività ha delle proprie detrazioni, e sbagliarle comporta sanzioni pesantissime, oppure in sede di fallimento della mandante, se dalla visura camenrale non risulta l'attività di agente di commercio, si è esclusi dal privilegio,
Se il codice ATECO che ti interessa non è presente tra quelli proposti nel menù a tendina online, dovrai rivolgerti a un commercialista.
Il professionista si occuperà di preparare e presentare la pratica alla Camera di Commercio per la corretta assegnazione del codice ATECO. La presentazione della pratica prevede un costo di 18€ di spese vive. Ricorda che il costo del servizio del commercialista sarà determinato dalle competenze necessarie per l'operazione, non solo dal tempo impiegato.
Gianni Di Pietro