Nuova Rubrica Settimanale
“Le Perle nei mandati”
Perla n° 3
Esclusione della Contrattazione Collettiva
“ - xxx , avente ad oggetto la commercializzazione in Italia ed all’Estero di merce prodotta da terzi ad un mercato costituito da rivenditori, sia grossisti, sia dettaglianti, e da utilizzatori diretti del prodotto, ivi comprese le imprese di produzione di beni e servizi.
- le parti escludono il recepimento nel contratto individuale, di pattuizioni collettive.
Purtroppo gli agenti non leggono quasi mai il mandato, ed a volte anche leggendolo è talmente sibillino da non comprendere bene cosa si celi sotto alcune diciture o sotto alcuni termini prettamente giuridici.
E’ il caso della dicitura usata sul contratto esaminato e riportata in rosso. Cosa si nasconderebbe dietro tale dizione che ad un occhio poco attento parrebbe innocua?
La dizione usata è una delle peggiori, in pratica il contratto vorrebbe escludere totalmente la contrattazione collettiva. In pratica l’agente non avrebbe alcuna tutela se non quelle minime previste per legge.
Non avrebbe diritto alla indennità suppletiva di clientela,
Non avrebbe diritto al Firr
Non avrebbe diritto a buona parte del preavviso
Non avrebbe diritto alla Indennità Meritocratica
Non avrebbe diritto alla indennità per il patto di non concorrenza
Non ……
Non…….
Mi fermo ad elencare tutte i danni che il povero malcapitato agente riceverebbe dalla firma di un simile mandato capestro.
La prima cosa da fare quindi è far esaminare il mandato dal Sindacato Usarci più vicino o andare sul sito www.usarci.it e chiedere una consulenza, vi potrebebro essere dei suggerimenti utili ad aggirare una simile imposizione. non firmare MAI prima di aver verificato il contratto.
Giovanni Di Pietro
INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.
N.b. Non si pubblicano commenti anonimi, per iscriversi al blog cliccare su: Iscriviti ;
è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente