Quando e come ottenere “Il Supplemento di
Pensione” Enasarco
L’agente commerciale pensionato di vecchiaia Enasarco che continua a svolgere l’attività dopo il conseguimento della pensione, è tenuto, ovviamente, ad effettuare i versamenti contributivi in misura paritetica con le mandanti. Questi ulteriori contributi non vanno assolutamente perduti, ma contribuiscono a formare il supplemento di pensione.
Dopo cinque anni dal conseguimento della pensione di vecchiaia, e per i quinquenni successivi, comunque non prima dei 72 anni di età, l’agente che ha continuato ad effettuare i versamenti, farà domanda per ottenere il supplemento pensionistico sulla base dei contributi versati successivamente alla pensione.
Tutti questi contributi saranno calcolati con il solo metodo contributivo (quota C) art 18 comma 1 del regolamento, ed aggiunti alla pensione come se fosse una ulteriore pensione distinta da quella di vecchiaia, la decorreranno avverrà dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
Il supplemento pensionistico può essere richiesto anche dagli eredi che abbiano diritto alla pensione di reversibilità.
Giovanni Di Pietro
N.b. Non si pubblicano commenti anonimi, per iscriversi al blog cliccare su: Iscriviti
3 commenti:
Interessante.
Vorrei capire se dopo il conseguimento della pensione di vecchiaia, occorre completare il quinquiennio per avere diritto al supplemento, o meramente avendo ad esempio lavorato solo tre anni, si può richiedere il supplementeo solo per quei tre anni.
Grazie
IL primo supplemento non puo' essere chiesto prima del 72° anno di età, successivamente ogni cinque.
Grazie ora ho compreso.
Posta un commento