lunedì 26 aprile 2021

AGENTI ENASARCO - “Le Perle nei Mandati” Tempo Determinato O indeterminato . N.5

 

Nuova Rubrica Settimanale

Le Perle nei mandati”

Perla 5

Tempo Determinato o Indeterminato 

 10) Decorrenza e durata

10.1) Il presente mandato decorre dal <data> e si intende a tempo determinato, con durata fino al 31Dicembre 2017 Il contratto dovrà essere rinnovato di volta in volta alla sua naturale scadenza.

10.2) Durante il periodo di preavviso Lei è tenuto a prestare la Sua opera per il regolare svolgimento del mandato, salvo, in caso contrario, il nostro diritto ad ottenere il risarcimento degli eventuali danni.

10.3) Ciascuna delle parti ha la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, con il preavviso di legge.

Viene da chiedersi: chi ha redatto un simile contratto? Ma è uncontratto a tempo determinato o indeterminato?

L’art 10.1 dice chiaramente che si tratta di un contratto a tempo DETERMINATO, ovvero le parti sanno, già dalla loro sottoscrizione, quale sarà il termine, ed a quella data possono decidere se rinnovarlo o meno senza che sia concesso alcun preavviso.

 Pertanto, se alla scadenza prefissata viene sottoscritto un nuovo contratto, il rapporto continua fino alla data stabilita. Può anche accadere che alla prima scadenza non avvenga alcun cessazione, ed il contratto continua naturalmente senza sottoscriverne uno nuovo, in questo caso il contratto si trasforma automaticamente a tempo indeterminato.

Ma allora qual’è l’utilità di inserire i termini di preavviso? Ma questo contratto è a tempo determinato o indeterminato?

Un classico esempio di mancanza di chiarezza che porterà, in caso di recesso, ad un contenzioso che non avrebbe alcun senso, in quanto ognuna delle parti vorrà interpretarlo nella maniera, a se , più conveniente. Si denota soprattutto la scarsa preparazione in diritto di agenzia di chi ha redatto il contratto, vuoi che sia un Consulente del lavoro o un legale.

Giovanni Di Pietro

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

Giovanni Di Pietro

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;  è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente

Nessun commento: