mercoledì 22 luglio 2009

SONO MERAVIGLIATO

Considerazione semiseria sulle Mandanti

E' sufficiente, molto spesso, che un agente si rivolga al proprio sindacato o al proprio legale per vedersi riconosciuti i propri crediti relativi alle indennità di fine rapporto, che immancabilmente arriva la telefonata del titolare o amministratore, per lo più di medie o piccole imprese, che con toni paternalistici, e di rimprovero esordiscono:

Giovanni, sono meravigliato nel leggere la lettera che mi hai fatto scrivere dal Sindacato/legale. Ma come, il nostro rapporto è stato così lineare, corretto, quasi fraterno, ed ora ti rivolgi al sindacato? Potevi telefonarmi e ci saremmo accordati, e poi cosa sono tutte quelle somme che mi chiedi?

Ma brutto str...zo, ti ho telefonato almeno 20 volte e ti sei sempre fatto negare, ti ho inviato almeno 10 tra fax e mail, senza ottenere alcun riscontro, ed ora che mi sono finalmente deciso a far valere i miei diritti, la metti sul paternalistico e fraterno? Tu che per 100 € che dovevi avere dai clienti rompevi i cog......ni quasi tutti i giorni e ora che devi tirar fuori soldi che non sono neanche tuoi perchè sono soldi che tu hai gestito, ma erano miei in quanto già compresi abbondandemente nel prezzo del prodotto; ora fai appello alla fratellanza al vogliamoci bene.

Ti sei forse dimenticato di quando mi hai ridotto le provvigioni accampando che non ci uscivi più con i costi, ed ho dovuto accettare obtorto collo; hai dimenticato di quando hai passato direzionale quel cliente importante che mi era costato anni per poterlo servire; non ricordi più quando hai concesso uno sconto extra al cliente tizio e sempre sul paternalistico hai dettto che su quella fornitura non potevi pagarmi le provvigioni? (queste cose l'agente le ha solo pensate ma purtroppo non gliele ha dette, siamo troppo signori.)

ORA BASTA, E' ORA CHE PAGHI FINO ALL'ULTIMO EURO COMPRESO GLI INTERESSI.

Svegliamoci colleghi.

Gianni Di Pietro