martedì 1 marzo 2016

La Voce degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio: Garantiamo le Pensioni Enasarco !

La Voce degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio: Garantiamo le Pensioni Enasarco !:                            La lista " Agenti per Enasarco"    Le date che vanno dal 1 aprile al 14 aprile 2016 rappre...

Garantiamo le Pensioni Enasarco !


                          

La lista " Agenti per Enasarco" 

  Le date che vanno dal 1 aprile al 14 aprile 2016 rappresentano date storiche per gli agenti commerciali che saranno chiamati per la prima volta ad esprimere le proprie preferenze circa la nomina del Consiglio dei Delegati presso l'Enasarco. Per la prima volta in oltre 70 anni di storia, l'Enasarco fa votare I propri iscritti, circa 250.000 agenti in attività, andranno ad eleggere il Consiglio dei Delegati, i quali a loro volta eleggeranno il nuovo CDA (Consiglio di Amministrazione).
 Con la modifica dello statuto del 2014, saranno ora gli agenti e le ditte mandanti ad eleggere gli organi dirigenti. L'elezione avverrà con il sistema elettronico, l'agente dovrà entrare nella propria area riservata nel sito Enasarco, ed esprimere il proprio voto indicando una delle quattro liste presenti. (guida al voto alla pagina= http://insiemeperenasarco.it/1/upload/modalita_di_voto.pdf ) Non si votano i singoli candidati, ma solo la lista.
L'Enasarco con un patrimonio di circa sette miliardi di Euro, è il secondo gestore pensionistico Italiano, eroga circa 120.000 pensioni annue, ed oltre alle  pensioni gestisce un articolato sistema assistenziale a tutela e supporto di tutta la categoria.
Occorre ricordare che fino al 1962 l'Enasarco costituiva l'unica pensione per l'agente, solo dal 1962 l'Inps ha incluso gli agenti tra i percettori di pensione ma, erogando un fisso uguale per tutti, insufficiente alla sopravvivenza ; ciò si è protratto fino a 20 anni fa, fino ad allora la pensione Enasarco costituiva la fonte di maggior reddito per l'agente.
Molti , a torto, lamentano il fatto che si è fatta una lista con le ditte mandanti; ciò non è esatto e non risponde al vero. Con la lista delle ditte mandanti " IMPRESE PER ENASARCO" si è solo condiviso il programma " INSIEME PER ENASARCO" programma che in caso di vittoria, insieme portremmo portare a compimento.
Ognuno ha la sua lista, la nosta " AGENTI PER ENASARCO" alla quale aderiscono ; l'Usarci, la Fnaarc, la Fiarc, la Fisascat, e l'Anasf, è ben distinta da quella delle ditte, e gli agenti voteranno solo per " Agenti Per Enasarco" . Nel programma condiviso, vi sono molti punti veramente innovativi,
Attivare un sistema che consenta ai giovani di avvicinarsi alla nostra professione riducendo loro gli gli oneri contributivi , e consentendo di non versare per i primi anni i contributi previdenziali ma nello stesso tempo riconoscere comunque l'anzianità contributiva in maniera figurativa, questo è uno dei progetti che si è impeganata a realizzare la nostra lista.
- Investimenti sicuri per i Fondi dell'enasarco, prevedendo che gli stessi vengano impiegati principalmente in Italia e verso quelle aziende che si serviranno e daranno maggiore spazio alla vendita tramite gli agenti. Impegnarsi a ricercare una soluzione per le migliaia di agenti che pur avendo maturato il diritto alla pensione negli anni passati, si sono visti rifiutare la pensione in quanto nel frattempo erano intervenute modifiche legislative che hanno alzato il tetto minimo degli anni necessari per ottenere la pensione, ( i cosiddetti Silenti). - Offrire una maggiore copertura sanitaria all'agente ma anche alla sua famiglia, al posto della deficitaria assicurazione infortuni oggi in vigore.
- Migliore e maggiore comunicazione verso gli iscritti in modo da essere costantemente aggiornati sulla sua posizione e sui lorodiritti.
Queste sono solo alcuni dei punti dell'ambizioso programma che ci siamo prefissati, e che con l'aiuto degli agenti porteremo a compimento. In questi ultimi anni abbiamo retto e respinto i numerosissimi attacchi che da più parti erano rivolti contro la Fondazione, abbiamo tenuto testa e siamo riusciti a garantire ancora la pensione a questa categoria di grandi lavoratori poco incline alla autotutela. Alcune liste vorrebbero addirittura che l'Enasarco fosse assorbita dall'Inps mettendo così a serio rischio la doppia pensione.
Oggi il 70 % degli agenti pensionati percepisce dall'Inps una pensione media di 700 euro mensili, una miseria, ma che aggiunti alle altre 700 euro circa di competenza dell'Enasarco, portano il reddito mensile a 1.400 euro, una somma che permette di vivere se non bene , almeno con dignità.
Se l'Enasarco fosse inglobato nell'Inps, sicuramente diremmo addio alla doppia pensione, le mandanti cesserebbero di versare il loro 50% di contributi , e l'agente si troverebbe ad affrontare la senilità tra mille sacrifici.
 E' vero, è stato necessario aumentare l'età pensionabile, aumentare i contributi, ma si è reso necessario a seguito della legge Fornero che ha portato la sostenibilità della Fondazione da trenta a 50 anni; un vero salasso, ma non tutti i mali vengono per nuocere, infatti, nello stesso tempo questa legge ha dato maggiore stabilità e garanzia alla Fondazione e di consegunaza agli agenti che si vedono garantita la pensione per un termine ben più lungo. In Abruzzo gli agenti che hanno diritto di voto sono circa seimila e la nostra lista, "AGENTI PER ENASARCO", formata da 56 componenti, presenta ben due canditati abruzzesi, Giovanni Di Pietro Pescarese , Vice Presidente Nazionale Usarci (Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di commercio Italiani), ed il dott. Felice Graziani di Avezzano, AQ, componente del Comitato Esecutivo Anasf, con delega per l'Area Decentramento . Vogliamo migliorare e garantire le pensioni agli agenti.

Giovanni Di Pietro