lunedì 24 maggio 2021

AGENTI ENASARCO - “Le Perle nei Mandati ” Messa in Liquidazione; Cessione D’azienda; Perdita di Prodotti " n°9

 

Nuova Rubrica

Le Perle nei mandati

Perla 9  

Messa in Liquidazione; Cessione d’Azienda; Perdita di Prodotti.

l’agente rinuncia ad ogni pretesa avente ad oggetto il risarcimento del danno( compreso quello da mancato guadagno) derivante da vicende societarie relative alla preponente, cessione di ramo d’azienda, perdita della concessione di distributore e/o licenza di altri servizi forniti alla preponente”

Non c’è che dire, la fantasia, l’arroganza, la mala fede di queste mandanti non ha limiti. Si potrebbe disquisire sulla disponibilità o indisponibilità di tale diritto, sulla sua liceità o meno, ma oggi sembra che sia tutto permesso.

L’art. 1749 del c.c., nonché gli A.E.C. sanciscono il diritto dell’agente ad essere informato qualora la mandante preveda che il volume delle operazioni commerciali sarà nettamente inferiore a quello che l’agente avrebbe potuto normalmente attendersi. La normativa Europea 86/653 all’art 5 statuisce che quanto previsto dall’art 1749 del c.c. è INDEROGABILE.

E’ tacito che una cessione d’azienda, una liquidazione, una perdita di prodotti, comporti un notevole calo del fatturato di cui l’agente è solo vittima, e con una siffatta clausola si vorrebbe privare l’agente del dirittto al risarimento del danno.

Una clausola del genere può essere impugnata , ma occorre che fin dalla sottoscrizione si sia coscienti della sua discutibilità e vengano prese le dovute precauzioni.

Giovanni Di Pietro

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;  è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente