venerdì 25 settembre 2009

IL PERICOLO DELLA CONCILIAZIONE

Con l'AEC settore commercio del marzo 2009, è stato inserito il diritto della mandante a PRETENDERE la conciliazione per pagare l'indennità suppletiva di clientela.
Il rischio, non remoto, anzi certo, è che insieme alla indennità suppletiva di clientela la mandante furbescamente inserisca per l'ignaro e spesso ignorante agente, la clausola generale:” LE PARTI DICHIARANO DI NON AVER NULL'ALTRO A PRETENDEREPER IL RIPASSATO RAPPORTO DI AGENZIA” . Così facendo, anche se l'agente dovesse scoprire che la mandante non gli ha liquidato alcune provvigioni, gli ha sottaciuto consegne o altro, non può più rivendicare alcunchè, pertanto la conciliazione rappresenterebbe un vantaggio esclusivo per la sola mandante.
Questa clausola, accettata OBTORTO COLLO da tutti i sindacati, ma voluta dalla Confcommercio insieme alla FNAARC, si ritorce esclusivamente contro gli agenti commerciali.
Già prima della firma dell'accordo ebbi a denunciare questo pericolo incombente, denuncia culminata con le mie dimissioni da Vice Presidente nazionale USARCI con delega agli AA.EE.CC.
La mia perplessità è proprio sulla legalità di detta norma che impone di sottostare ad una rinuncia per ottenere ciò che rappresenta un diritto.
Un siffatto accordo potrebbe essere nullo anche per mancanza assoluta di causa.
Una transazione è un contratto dove i contendenti si accordano reciproche concessioni per dar termine ad una controversia già iniziata, o per prevenire una lite che potrebbe sorgere tra loro. Una siffatta transazione potrebbe mancare di questi requisiti in quanto mancherebbero le reciproche concessioni che rappresentano la sola causa dell'atto di transazione, macherebbe un contrasto che potesse far prevedere una futura causa, e non vi sarebbe alcun regolamento di interssi e tantomeno un diritto riconosciuto all'agente, ma esclusivamente il riconoscimento parziale di alcuni diritti.
Per concludere la transazione prevista nei termini dagli AEC rappresenta esclusivamente un danno per l'agente.

NON FIRMATE NESSUNA TRANSAZIONE SE PRIMA NON AVETE SOTTOPOSTO I CONTEGGI AD UN SINDACATO COMPETENTE E PREPARATO. PERSONALMENTE NON ANDREI A FARMI CONTROLLARE LE SPETTANZE DAL SINDACATO CHE HA VOLUTO ED IMPOSTO ANCHE AD ALTRI UNA NORMA A SCAPITO DEGLI AGENTI.