lunedì 3 maggio 2021

AGENTI ENASARCO - “Le Perle nei Mandati” Riunioni Aiendali . N.6

Nuova Rubrica Settimanale

Le Perle nei mandati”

Perla 6 " RIUNIONI AZIENDALI"

"Quando ne sia richiesto, in date che comunicheremo, l'Agente si recherà a sue spese presso la nostra Sede od in altro luogo da noi indicato al fine di fornire dettagliate informazioni sulla situazione commerciale del Territorio Contrattuale."

 Questa perla è stata inserita in un contratto da plurimandatario, nel settore food/no food, dove le provvigioni relative alle vendite potevano attestarsi massimo su circa 10 mila euro l'anno. Con questa clausola si pretenderebbe che l'agente si recasse, ogni qualvolta il direttore non ha di meglio da fare, in azienda, a sue spese, non per un corso di aggiornamento, o per prendere visione di una nuova campagna promozionale, o nuovi prodotti, ma, " per fornire informazioni ed in date che fanno comodo solo a te".  Pertanto, l'agente, da Palermo, deve prendere un aereo, volare fino a Milano o Venezia, o viceversa, qui prendere un'auto a noleggio per recarsi fino in azienda, ubicata ovviamente nell'interland, per fornire informazioni

Ma brutta testa ..... ,  ti rendi conto di cosa scrivi? io dovrei spendere mille euro perchè vuoi sapere da me le informazioni della mia zona. Ma se fino alla scorsa settimana hai inviato i tuoi cani da guardia, gli ispettori, a farmi perdere tempo? Ma lo sai che farmi perdere due giorni di lavoro costano soldi, " a me" ; cosa cè di così importante che deve essere riferito all'orecchio? non possiamo telefonarci o videochiamarci, od inviarci una mail? non pui chiedere quello che vuoi sapere ( e di cui, poi, non te ne frega nulla) agli ispettori che sono stati nella mia zona, accompagnati da me, a mie spese, ad ispezionare?

NO!, occorre l'incontro, in modo che tu quando deciderai di recedere dal contratto, organizzerai due tre incontri ravvicinati, ai quali ovviamente non parteciperò, ed allora accamperai la giusta causa per non liquidarmi quei quattro soldi di indennità da me duramente guadagnati in tanti anni.  

Anche questa clausola farà si che si ricorra al giudice. 

Giovanni Di Pietro

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;  è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente