lunedì 19 aprile 2021

Agenti Enasarco, “Le Perle nei Mandati” GEOLOCALIZZATORI; N.4

Nuova Rubrica Settimanale

Le Perle nei mandati” 

Perla 4

Geolocalizzatori

 L’agente è stato informato, ed accetta, che sugli strumenti forniti dalla mandante siano inseriti apparecchi di rilevamento della posizione, al solo fine di tutelare il patrimonio della società .

Cosa significa nella realtà. La mandante concede, per lo svolgimento del proprio lavoro, all’agente, un tablet, un pc, un telefonino, in alcuni casi addirittura un furgone o l’auto se si tratta di agenti in tentata vendita o monomandatari.

L’agente quasi sempre ne è ben felice, non deve investire il proprio denaro per l’acquisto di questi beni.

Bene, anzi, male; da questo momento l’agente è seguito passo dopo passo, di giorno e di notte. La mandante conoscerà tutto di voi, a che ora uscite di casa, a che ora rientrate, dove andate, se percorrete autostrade o strade ss o comunali, quante volte vi fermate, se dove sostate vi è un cliente o meno, insomma non avete più segreti. Non è raro che il capoarea vi chiami e vi dica: cosa faceva ieri dalle 14 alle 16 in via tot visto che non abbiamo clienti, oppure, lei esce il mattino troppo tardi, alle 9 è ancora a casa. Queste cose ai più sembrerà una assurdità, ma è già successo tante, troppe volte. Ed anche se simili strumenti non possono essere usati per disdire un contratto per colpa, sicuramente sarà di supporto alla mandante per risolvere il contratto ed in alcuni casi potrebbero essere portati in tribunale per non riconoscere le indennità dovute.

Può anche accadere che il contratto non riporti alcuna clausola del genere, m che negli strumenti utilizzati sia stato ugualmente inserito il geolocalizzatore, e che l’azienda se ne serva per tenere costantemente sotto pressione l’agente.

Voglio ricordare che :

 " L'agente o rappresentante esercita la sua attività, in forma autonoma ed indipendente, nell'osservanza delle istruzioni impartite dal preponente ai sensi dell'art. 1746 del codice civile, senza obblighi di orario di lavoro e di itinerari predeterminati.” 

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

Giovanni Di Pietro

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;

 è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente