sabato 26 novembre 2011

LA FATTURA PROVVIGIONI (quando e come)

In questo periodo di crisi economica che ormai dura da parecchio tempo e non pare finire nel breve periodo, capita frequentemente di emettere fatture provvigioni che vengono pagate a distanza di vari mesi. Addirittura l’agente si trova a volte nelle condizioni di staccare fattura nei confronti di preponenti per le quali è perfino messo in dubbio il saldo di tali fatture. Ecco allora che viene in aiuto una norma che, seppur risalente al 28 aprile 2009, non pare sia stata ben recepita dalla nostra categoria. Il riferimento è al decreto ministeriale del 26.03.2009 denominato “IVA per cassa” che permette di versare l’Iva solo dopo averla effettivamente incassata. Quante volte ci poniamo il dubbio “Emetto fattura?”, “E se non mi paga?”, “Devo versare Iva anche quando non l’ho incassata?”, “Ma se non la emetto non vengo pagato!”, ecc. ecc.
Proprio in questi casi vi è la possibilità di emettere una fattura provvigioni che si differenzia dalla solita per la presenza della seguente dicitura

“TRATTASI DI OPERAZIONE CON IMPOSTA AD ESIGIBILITA’ DIFFERITA, EX ARTICOLO 7 DEL D.L. 185/2008”.
In questo modo l’Iva verrà versata sull’incassato e contemporaneamente chi riceve la fattura si potrà detrarre l’Iva solo dopo aver pagato il corrispettivo.
La norma prevede che scatta in ogni caso l’obbligo di versamento dell’imposta, a prescindere dall’incasso, decorso un anno dal momento di effettuazione dell’operazione.
Eccezione alla regola, è il caso in cui il preponente venga assoggettato a procedure esecutive o concorsuali. Ciò significa, ad esempio, che se la mandante nonostante i vari solleciti non paga la fattura, si può procedere per decreto ingiuntivo al quale dovrà seguire una richiesta di pignoramento e questa diventa “procedura esecutiva”. In ogni caso per le modalità operative è comunque necessario avere una adeguata consulenza da parte del proprio commercialista.

Massimo Azzolini

N.B. . La fattura provvigioni, rientra nelle prestazioni di servizio, pertanto andrebbe emessa solo al momento dell'effettivo pagamento non prima.