lunedì 14 giugno 2021

AGENTI ENASARCO - “Le Perle nei Mandati ” ESCLUSIVA DI ZONA " n°11

 Nuova Rubrica 

Le Perle nei mandati            Perla 11

                           Escusiva di Zona  

   “ESCLUSIVA

 Il presente incarico è conferito con vincolo di esclusiva. Pertanto, la               preponente non potrà avvalersi nella zona d’opera dell’agente di altri    agenti. La preponente potrà, tuttavia, avvalersi automaticamente, senza comunicazione alcuna, di altri agenti in caso di :

  1. mancato raggiungimento, da parte dell’agente, del minimo di budget concordato pari ad € ………………………… per anno;

  2. mancata realizzazione degli obiettivi prefissati.

La preponente, inoltre, potrà provvedere direttamente alla conclusione di affari nella zona di competenza dell’agente, previa comunicazione, al fine di evitare accavallamenti di offerte, trattative e forniture a clienti già contattati o forniti. A tal fine, le parti si impegnano ad una continua comunicazione dei contatti avviati e dei nominativi di agenti e collaboratori messi sul campo.

Per gli affari conclusi direttamente dal preponente, nessuna provvigione sarà dovuta all’agente.

L’agente, non potrà assumere incarichi per conto di altre aziende relativamente ai prodotti offerti in vendita per conto della preponente o ad essi assimilabili per qualità e funzione, salvo che non si tratti di manufatti non commercializzati e/o prodotti dalla preponente stessa.”

Questo Mandato in più articoli ribadisce l’esclusiva di zona assegnata all’agente, il quale ovviamente,  si sentirebbe sicuro e tutelato ma, ecco la perla, degna della " Perla di Lao Tzu".   

          Cosa ci propina questa volta la mandante? Esclusiva si, ma:

La preponente potrà, tuttavia, avvalersi automaticamente, senza comunicazione alcuna, di altri agenti in caso di :

  1. mancato raggiungimento, da parte dell’agente, del minimo di budget concordato pari ad € ………………………… per anno;

  2. mancata realizzazione degli obiettivi prefissati.”

Ma di quale esclusiva parliamo? 

L’esclusiva viene meno se non si raggiunge il target e neanche il budget minimo. E se il mancato raggiungimento del target e del budget fossero colpa della mandante? All’agente oltre al danno la beffa, invece di ricevere un risarcimento per il danno provocato, perde l’esclusiva.

Altra perla riguarda gli affari conclusi direttamente dall’azienda la quale si arroga il diritto di trattare direttamente con clienti che hanno già acquistato, anche dall’agente, e per questi ordini all’agente non compete alcuna provvigione. Rasentiamo la follia, non sanno più cosa inventarsi per fregare l’agente. Poi ci si lamenta ch non si trovano agenti.

Fin quando le aziende penseranno solo a sfruttarli, a limare continuamente le loro provvigioni, a non voler riconoscere i diritti, sarà sempre più difficile trovare agenti seri che accettano questi mandati capestro. Chi  firma lo fa solo è perché ha  l’acqua alla gola e, molto difficilmente porterà risultati.

Giovanni Di Pietro

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;  è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente