giovedì 29 aprile 2021

ENASARCO, APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2020

 


ENASARCO, ASSEMBLEA DEI DELEGATI DEL 29/04/2021

Approvato il Bilancio consuntivo per l’esercizio 2020 della Fondazione Enasarco.

 

Come è noto a tutti, il bilancio rappresenta un adempimento annuale, necessario ad assolvere le funzioni di verifica interna ed esterna sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’Ente.

Il bilancio è stato valitato oltre che dal CDA, anche dal Collegio dei sindaci sotto la Presidenza della dott.ssa Giovanna Ceribelli, nominata dal Ministero del Lavoro, anche dalle società di revisione indipendenti, ed infine dall’odierna Assemblea dei Delegati.

Il bilancio presenta un avanzo di 50 milioni di Euro, risultato sicuramente apprezzabile tenuto conto della crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria del 2020, crisi ha visto una notevole contrazione nelle vendite con il quasi azzeramento di alcuni settori cruciali per l’economia ed un calo considerevole del numero degli agenti. Nonostante tutto ciò i risultati riportati nel bilancio sono positivi, con un avanzo economico come abbiamo già detto di 50 milioni, proventi finanziari per oltre 100 milioni e un patrimonio complessivo in crescita che ha raggiunto quasi 8 miliardi di euro, capace di garantire la riserva legale e quindi fornendo una maggiore sicurezza per le pensioni degli iscritti.

Da rilevare inoltre come dal bilancio è stato estrapolato il Fondo Fenice con un svalutazione di oltre 35 milioni di euro nell’esercizio 2020 e pertanto il fondo in questione è stato azzerato al 31/12/2020.

La Fondazione dimostra pertanto di essere in buona salute,

Inoltre, in apertura dell’Assemblea il Presidente ha ricordato che pur a seguito dell’ordinanza emessa dal Tribunale civile di Roma, in merito alla deliberazione assunta il 28.12.2020 dalla Commissione Elettorale, “il Consiglio di Amministrazione risulta allo stato validamente nominato, composto e proclamato. Esso preserva infatti i poteri, le prerogative e le facoltà ad esso spettanti per Statuto può in tale composizione e veste garantire la piena amministrazione della Fondazione e il completo perseguimento degli scopi istituzionali e statutari” e che, in ogni caso, la composizione e il funzionamento dell’Assemblea eletta non sono coinvolti dal contenzioso.

La seduta assembleare è stata poi momento di confronto, rispondendo all’invito del Presidente volto a garantire sostegno agli agenti di commercio in una fase estremamente difficile, segnata dalle conseguenze economiche della pandemia che continua a penalizzare in modo grave l’attività degli agenti di commercio.

Verrà quindi garantito il massimo sostegno alle iniziative portate avanti in favore degli iscritti: dalla creazione di un dialogo reale e trasparente con gli stessi, alla migliore allocazione degli investimenti della Fondazione, assicurando rendimenti finanziari efficaci ed efficienti.

Ci auguriamo inoltre che in futuro ci possa essere una maggiore coesione tra i membri del CDA , che si abbandoni le rivalità personali e di bottega, avendo come unico intendimento la tutela previdenziale ed all’occorrenza anche assistenziale dei soli agenti commerciali, nei parametri previsti dalla normativa vigente,

Giovanni Di Pietro

 

lunedì 26 aprile 2021

AGENTI ENASARCO - “Le Perle nei Mandati” Tempo Determinato O indeterminato . N.5

 

Nuova Rubrica Settimanale

Le Perle nei mandati”

Perla 5

Tempo Determinato o Indeterminato 

 10) Decorrenza e durata

10.1) Il presente mandato decorre dal <data> e si intende a tempo determinato, con durata fino al 31Dicembre 2017 Il contratto dovrà essere rinnovato di volta in volta alla sua naturale scadenza.

10.2) Durante il periodo di preavviso Lei è tenuto a prestare la Sua opera per il regolare svolgimento del mandato, salvo, in caso contrario, il nostro diritto ad ottenere il risarcimento degli eventuali danni.

10.3) Ciascuna delle parti ha la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, con il preavviso di legge.

Viene da chiedersi: chi ha redatto un simile contratto? Ma è uncontratto a tempo determinato o indeterminato?

L’art 10.1 dice chiaramente che si tratta di un contratto a tempo DETERMINATO, ovvero le parti sanno, già dalla loro sottoscrizione, quale sarà il termine, ed a quella data possono decidere se rinnovarlo o meno senza che sia concesso alcun preavviso.

 Pertanto, se alla scadenza prefissata viene sottoscritto un nuovo contratto, il rapporto continua fino alla data stabilita. Può anche accadere che alla prima scadenza non avvenga alcun cessazione, ed il contratto continua naturalmente senza sottoscriverne uno nuovo, in questo caso il contratto si trasforma automaticamente a tempo indeterminato.

Ma allora qual’è l’utilità di inserire i termini di preavviso? Ma questo contratto è a tempo determinato o indeterminato?

Un classico esempio di mancanza di chiarezza che porterà, in caso di recesso, ad un contenzioso che non avrebbe alcun senso, in quanto ognuna delle parti vorrà interpretarlo nella maniera, a se , più conveniente. Si denota soprattutto la scarsa preparazione in diritto di agenzia di chi ha redatto il contratto, vuoi che sia un Consulente del lavoro o un legale.

Giovanni Di Pietro

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

Giovanni Di Pietro

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;  è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente