sabato 4 aprile 2009

IL SINDACATO USARCI SI FA PROMOTORE DI INTERVENTI ANTICRISI PER GLI AGENTI

La grave situazione congiunturale che ha colpito tutte le categorie di lavoratori sia in Italia che all'estero ha coinvolto in maniera ancora più grave la categoria degli agenti commerciali, categoria che a differenza di altri lavoratori non gode di ammortizzatori sociali o altre forme di tutela.

L'USARCI si è mossa per prima, coinvolgendo anche le altre sigle sindacali oltre che quelle datoriali, al fine di sensibilizzare l'ENASARCO ed il Governo, con l'intento di far approvare uno stanziamento economico quale primo intervento finalizzato ad affrontare la gravità della situazione.

FINALMENTE QUALCOSA VERAMENTE A FAVORE DEGLI AGENTI. Un plauso ai promotori dell'iniziativa.

Gianni Di Pietro

domenica 29 marzo 2009

EPIFANI, BONANNI, ANGELETTI, POLLASTRINI

In questi giorni vediamo un fiorire in molte province italiane di assemblee organizzate principalmente da FNNARC Confcommercio e FIARC Confesercenti, per illustrare i grandi vantaggi del nuovo AEC settore commercio. A Modena a Viterbo, ad Ascoli a ROMA, la FIARC e la Fnaarc illustrano l'AEC con enfasi.

“Il nuovo Accordo per il settore commercio rappresenta un grande successo
sindacale per la nostra categoria in una fase di forte crisi perché da’ più stabilità alla categoria garantendo diritti normativi certi su alcuni istituti tipici del mandato di agenzia e prospettive economiche di sicuro interesse”.


Ma in cosa consiste il grande successo sindacale che questi signori vogliono illustrare?
Forse il fatto di aver concesso alle mandanti di ridurre la zona e le provvigioni a loro piacimento è una conquista? L'aver accettato l'obbligo della conciliazione per vedersi pagata l'Indennità Suppletiva di Clientela, che prima veniva pagata senza alcuna prassi particolare anche questa è una conquista sindacale?
Certo, è una conquista, ma da parte dei sindacati delle ditte mandanti .
L'unica vera conquista l'ha fatta la Confcommercio, la nostra controparte , ma del resto Fiarc e Fnaarc sono emanazioni della controparte.

Se Epifani, segretario generale della CGIL o Bonanni segretario della CISL, Angeletti della UIL, la POLVERINI della UGL, in una assemblea di operai , comunicasse loro con entusiasmo di aver accettato un contratto di lavoro che prevede la riduzione del salario, i due segretari dovrebbero recarsi a queste assemblee scortati da un reggimento di poliziotti , altrimenti difficilmente uscirebbero incolumi dalla sala.
Eppure questi signori che non farebbero mai una cosa del genere, hanno firmato l'AEC a danno degli agenti di commercio.

E mentre questi segretari passerebbero un brutto quarto d'ora; nelle assemblee degli agenti, dopo una entusiastica comunicazione sulla riduzione delle provvigioni, noi , agenti di commercio, abbiamo anche il coraggio di applaudire.
No, non credo che questa categoria possa essere costituita solo da imbecilli, ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di dir loro di non voler essere preso per i.... fondelli.

Gianni Di Pietro