lunedì 29 marzo 2021

“Le Perle nei Mandati” Prodotti in concorrenza e Pluri mandato

29 marzo 2021

​Nuova Rubrica Settimanale                                        ​Le Perle nei mandati”

Perla n° 1

Prodotti in concorrenza e Pluri mandato

ESCLUSIVA – NON CONCORRENZA

Per tutta la durata del presente contratto, l’agente s’impegna a non vendere direttamente o indirettamente, o assumere direttamente o indirettamente, incarichi di agenzia, distribuzione, concessione di vendita sotto qualsiasi forma di prodotti in concorrenza con i prodotti, o comunque a essi simili nel funzionamento e/o nell’uso, fatta eccesione per eventuali prodotti di società del gruppo cui il preponente appartiene ( qui di seguito le “ consociate”), specificatamente affidategli da queste ultime .

COME CERCO DI RAGGIRARE L’AGENTE OFFRENDO UN CONTRATTO DA PLURI MANDATO CHE IN REALTA’ E’ UN MONO MANDATO .

1) L’agente potrà vendere Prodotti non in concorrenza con quelli previsti nel presente contratto solo dietro espressa e preventiva autorizzazione scritta del preponente.

2) Qualora sorgessero contrasti circa la qualificazione di un prodotto come                    “ concorrente” il giudizio del preponente al riguardo sarà comunque vincolante per l’agente.

1) Pur essendo un contratto da plurimandatario, l’agente non è libero di assumere altri mandati per prodotti non in concorrenza, deve sempre chiedere l’autorizzazione alla mandante. Questa clauso sottende ad un contratto da monomandatario e ben si può rivendicarlo con le conseguenze previste dal monomandato.

2) La presente clausola inserita in un contratto petrolifero, ha dell’inverosimile. In pratica l’azienda si arroga il diritto insindacabile di decidere se un prodotto è o non è in concorrenza con i suoi, pertanto secondo la logica di questa mandante, un carro armato potrebbe essere in concorrenza con una lavatrice, sono di ferro entrambi.

Fatevi Furbi, leggete i contratti prima di firmarli o rivolvetevi all’USARCI più vicina per i chiarimenti ed avere le dritte per contrastare i FURBETTI DEI MANDATI.

 Giovanni Di Pietro

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente