lunedì 10 maggio 2021

AGENTI ENASARCO - “Le Perle nei Mandati” VARIAZIONI DI ZONA . N. 7

 


Nuova Rubrica Settimanale

Le Perle nei mandati”

Perla 7

VIOLAZIONE DI ZONA, TERRITORIO.

"La nostra Società potrà revocare in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso il presente incarico per le seguenti cause, qualora l'Agente violi i limiti del Territorio Contrattuale"


Ma cosa si intende per violazione del limiti del territorio contrattuale? 

Non si tratta solo di un limite geografico, ma può essere inteso anche come limite di fascia di clientela, solo farmacie,  solo feramenta; pertanto l'agente può svolgere la propria attività, sulla quale percepirà le provvigioni solo entro i limiti stabiliti dal contratto. 

Perchè la mandante inserisce una clausola risolutiva così risoluta nel caso di invasione di zona? In verità non se ne comprende il motivo, solo una mente contorta  e limitata può pensare una clausola  del genere. Ammesso che l'agente sia così sciocco da andare a promuovere, il o i prodotti, al di fuori della propria zona, la mandante, non appena riceve l'ordine, non fa altro che comunicare all'agente che quell'ordine non viene accettato e non produrrà alcuna provvigione in quanto fuori zona. Non servono prevedere soluzioni così apicali su condizioni la cui soluzione risiede  nelle mani della mandante. 

Altra cosa è se la mandante accetta non un solo ordine, ma una serie di ordini fuori zona e paga anche le provvigioni per lungo tempo, uno, due, o più anni, in questo caso oltre a non poter accampare alcuna condizione risolutiva, la mandante  ha, in pratica, concesso all'agente  una estensione tacita della zona assegnata.

Da qualche tempo a questa parte non si fanno più mandati di agenzia ma atti terroristici con l'intento di mettere in soggezione l'agente, e spesso ci riescono,  specialmente quando si tratta di agenti fai da te, quelli non sindacalizzati. 

Giovanni Di Pietro

Vai all'Usarci più vicina, o chiama per una consulenza, conoscere i rischi ed i propri diritti è fondamentale

INVIACI LE TUE PERLE A : perlemandati@giovannidipietro.it NON TUTTO IL MANDATO, MA SOLO LA PERLA.

  N.b. Non si pubblicano commenti anonimi,   per iscriversi al blog cliccare su:  Iscriviti ;  è gratuito e riceverai i nuovi post immediatamente