venerdì 2 luglio 2021

La Redditività dell'Agenzia Commerciale

 Conoscere la propria capacità di produrre reddito è importante.



Non sono molti gli agenti che conoscono a fondo la loro agenzia, pochi sono quelli che sanno programmare la propria attività e, dulcis in fundo , pochissimi sono in grado di valutare la redditività della propria agenzia, o non ci si sono mai cimentati, "non ho tempo" sempre presi dalla smania di correre di fare ordini e spesso si finisce come "il  boscaiolo tenace"

Generalmente l’agente è un individuo solitario, poco propenso alla socialità con i colleghi e men che meno sono portati all'associativismo ma, quello che colpisce di più nell’ascoltarli, è l’immodestia nelle tecniche di vendita, nell’analisi dei piani di lavoro. 

In genere l’agente di commercio, lo sono stato per 37 anni, è convinto di sapere tutto e di essere il migliore venditore che esista. Purtroppo la realtà è tutt’altra cosa; se, un pizzico di immodestia venisse usata anche con le mandanti, forse le cose migliorerebbero.

Proprio nell’ottica di conoscere meglio la propri agenzia, mi sono cimentato nel realizzare un programmino, dove, rispondendo a poche e semplici domande, fornisce, senza alcuna presunzione di scientificità, ma solo indicativamente, la valutazione della redditività della propra agenzia.

Per calcolarla cliccare al link: 

http://www.giovannidipietro.it/doc/Modulo_La_redditivita_dell_agenzia.xls