mercoledì 6 ottobre 2010

Investiamo sulla nostra formazione

TRATTO DAL BLOG: VENDITA PERFETTA: MANUALE DEI VENDITORI E AGENTI DI COMMERCIO

(Questo blog, VENDITA PERFETTA: MANUALE DEI VENDITORI; è una miniera di informazioni, dati , consigli, utilissimo per migliorare la propria professionalità e conoscenza.
Ringrazio il blogger per la possibilità offertami di poter attingere ai suoi articoli.)


Tra le chiavi di ricerca che accedono al blog vi è spesso quella riguardante l'automobile.
Purtroppo, per molti venditori l'automobile rimane l'unico vero investimento ( l'auto non è mai un investimento ), insieme all'ultimo modello di cellulare.
Anni fa, questo comportamento poteva essere accettabile, oggi questa filosofia ci porta al disastro economico.
L'investimento vero, obbligatorio, se vogliamo essere dei professionisti ed essere vincenti è la nostra formazione.
Ne ho già parlato, ma è un argomento che è utile ribadire.
In pratica è indispensabile fare questo:
1)Almeno una volta ogni due anni partecipare a un corso di formazione (da persone qualificate ).
2)Leggere almeno un libro all'anno,o in alternativa seguire un blog come questo ( ve ne sono pochissimi validi come questo, scusate l'immodestia ma è la pura verità)
3)Conoscere molto bene word e aggiornarsi ogni anno
4)Imparare le lingue, anche più di una.
5)Corsi sul linguaggio corretto sono importanti
6)Aggiornarsi attraverso corsi appositi, sulle normative fiscali .
7)Non aver paura di spendere qualche centinaio di euro, per avere software per il nostro lavoro.Non sempre riusciamo a trovare in open source strumenti validi.
8)Qualche abbonamento a riviste e quotidiani economici deve essere assolutamente contemplato.
9)Scrivere su forum e nei blog, o siti per scambiare esperienze.
E' anche un utile essercizio per chi non sa proprio scrivere.
Molto utili possono essere le Università popolari, dove troviamo spesso corsi interessanti a poco prezzo.
In ogni caso un venditore, dovrebbe investire un minimo di 1000 euro l'anno, per la sua formazione.
I grandi venditori, i manager di successo e i dirigenti aziendali (quelli veri, non gli amici o figli del titolare)spendono per la propria attività anche decine di migliaia di euro.
Investire in conoscenza porta successo.
L'ignoranza porta fame, o lavoro da peones


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