giovedì 23 agosto 2012

NUOVE SOCIETA'; IL RISCHIO PER L'AGENTE


Il 29 agosto entra in vigore il decreto Monti sulle liberalizzazioni che prevede una importante novita', la possibilita' per chi vuole diventare un imprenditore, di costituire una SRL società a responsabilità limitata con capitale di 1 (un) solo Euro e senza spese notarili, di bollo, e di segreteria, resta solo da pagare l'imposta di registro di soli 168,00 Euro.
La tentazione di formare simili società da parte di molti agenti sarà tanta, anche a causa della pubblicità data alla cosa, ed alla superficialità di molti consulenti fiscali che consiglieranno simile strada al fine di pagare meno tasse(da dimostrare)

Il pericolo, il rischio per molti agenti è considerevole, occorre ricordare cosa può avvenire nel caso un agente volesse trasformare la sua attività svolta personalmente, o sotto forma di snc o sas, in SRL.

RISCHI
 - La comunicazione alla mandante di trasformazione                    dell'assetto giuridico, fa decadere il vecchio contratto ad iniziativa dell'agente con la perdità dell'anzianità e di tutte le indennità ad esclusione del Firr.

PERDITE
- DELL' IND. SUPPLETIVA DI CLIENTELA
- DELL'IND. MERITOCRATICA
- DEL PREAVVISO
- DELL'IND. CESSAZIONE RAPPORTO
- EVENTUALE IND. MANEGGIO DENARO.

PREGIUDIZI
      • L'agente in forma societaria ha come foro competente in caso di vertenza quello del luogo ove la mandante ha la propria sede.
      • Non e' comunque competente la Magistratura del Lavoro, ma il Tribunale ordinario civile, con aumento dei tempi prima di giungere alla sentenza, oltre alla concreta possibilità di vedere decisa la controversia da un magistrato con limitata esperienza in materia di diritto del lavoro.
      • Notevole aggravio dei costi da sostenere per l’instaurazione del giudizio in termini di: 1) spese vive, dovendosi sempre e comunque versare per intero il contributo unificato (variabile a seconda del valore della causa), mentre dinanzi al Giudice del Lavoro è dovuto al 50% e solo se il reddito familiare imponibile è superiore a € 31.884,48, altrimenti è esente; 2) spese legali trovandosi di fatto costretti a munirsi di due difensori di cui destinato a comparire alle udienze dinanzi al Tribunale competente, solitamente lontano dalla sede della società-agente.
      • Nel caso di fallimento o di concordato fallimentare i crediti dell'agente società verranno molto probabilmente riconosciuti in via chirografaria e non privilegiata.
      • L'agente società di capitali non ha diritto ai versamenti contributivi Enasarco, e pertanto non maturerà alcuna pensione.

SVANTAGGI
      • Una Srl richiede, a differenza della semplice ditta individuale titolare di partita Iva (di questo parleremo dopo), il deposito di un bilancio al registro delle imprese ogni anno, con tutte le spese di gestione annesse e connesse.
      • le banche stesse saranno meno incentivate a concedere un credito a imprenditori che non hanno un capitale depositato, acquisto casa, auto, ufficio.
      • E' obbligatoria la contabilità ordinaria, con costi ed incombenze notevolmente superiori.

SUGGERIMENTO
      • Prima di prendere una decisione così importante, è bene riflettere e meditare sulla reale convenienza della costituzione della società. Il sindacato è a disposizione per tutti quelli che volessero maggiori informazioni e delucidazioni.



Giovanni Di Pietro