venerdì 25 luglio 2014

LA SINDROME DEL PRIMO DELLA CLASSE

                                      DEDICATO A CHI CI SI RICONOSCE 

        Chi non desidererebbe essere visto come "il primo" nel proprio campo?
Questo desiderio di primeggiare può spingerti a dare il meglio di te in ogni situazione, ma nasconde un "lato oscuro", il mancato ragionamento che potrei definire "neurolinguistico" che risponde alla ben nota domanda "migliore rispetto a chi?"
   Ma cosa si nasconde sotto questa sindrome?
 Molto spesso a soffrirne non sono veramente i primi della classe, i più bravi, ma quelli che avendo dei limiti, non essendo apprezzati dalla maggioranza, devono convincere prima se stessi e conseguentemente gli altri, di essere i più bravi, sono alla continua ricerca di Titoli, di Diplomi, hanno il bisogno di essere chiamati Dottori. 
   Non accettano confronti, non si rendono conto che vi è sempre qualcuno più bravo nel mondo reale, non si rendono conto che immaginare di essere bravi senza la necessità di dover primeggiare, senza il bisogno ossessivo di essere il primo, permetterebbe di fare le stesse cose con meno ansia più serenità e meno sensi di colpa .

            Sono gli altri che devono ritenerti migliore, altrimenti appari come presuntuoso, arrogante, borioso e di solito il seguito è costituito da personaggi banali o da personaggi che volendo arrivare a determinati traguardi senza mettersi in mostra, sfrutta l'illogicità del Primo Della Classe usandolo come testuggine per raggiungere arcani  traguardi.


      Ciò rientra negli errori neuro linguistici e sarebbe sufficiente capire come funziona il linguaggio per smontarli; ma sotto tali comportamenti vi è quella smania di successo e quella costante paura che altri ci precludano qualche cosa.

     Tutto ciò si pone in maniera peggiore quando si fa parte di un gruppo o di una associazione, lo scopo è quello di " produrre insieme ” per il bene comune. quindi non dobbiamo primeggiare,  né prendere il “potere” e trattare i nostri compagni come “bassa manovalanza”,

                 I veri primi della classe non hanno nulla da dimostrare, 
                                  lo sono e basta e tutti lo sanno.

mercoledì 23 luglio 2014

RIECCOCI

10 MESI DI INATTIVITA' PER PROBLEMI TECNICI, FINALMENTE TORNATI VISIBILI

A GIORNI I NUOVI POST SU UNA NUOVA PIATTAFORMA.