domenica 29 marzo 2009

EPIFANI, BONANNI, ANGELETTI, POLLASTRINI

In questi giorni vediamo un fiorire in molte province italiane di assemblee organizzate principalmente da FNNARC Confcommercio e FIARC Confesercenti, per illustrare i grandi vantaggi del nuovo AEC settore commercio. A Modena a Viterbo, ad Ascoli a ROMA, la FIARC e la Fnaarc illustrano l'AEC con enfasi.

“Il nuovo Accordo per il settore commercio rappresenta un grande successo
sindacale per la nostra categoria in una fase di forte crisi perché da’ più stabilità alla categoria garantendo diritti normativi certi su alcuni istituti tipici del mandato di agenzia e prospettive economiche di sicuro interesse”.


Ma in cosa consiste il grande successo sindacale che questi signori vogliono illustrare?
Forse il fatto di aver concesso alle mandanti di ridurre la zona e le provvigioni a loro piacimento è una conquista? L'aver accettato l'obbligo della conciliazione per vedersi pagata l'Indennità Suppletiva di Clientela, che prima veniva pagata senza alcuna prassi particolare anche questa è una conquista sindacale?
Certo, è una conquista, ma da parte dei sindacati delle ditte mandanti .
L'unica vera conquista l'ha fatta la Confcommercio, la nostra controparte , ma del resto Fiarc e Fnaarc sono emanazioni della controparte.

Se Epifani, segretario generale della CGIL o Bonanni segretario della CISL, Angeletti della UIL, la POLVERINI della UGL, in una assemblea di operai , comunicasse loro con entusiasmo di aver accettato un contratto di lavoro che prevede la riduzione del salario, i due segretari dovrebbero recarsi a queste assemblee scortati da un reggimento di poliziotti , altrimenti difficilmente uscirebbero incolumi dalla sala.
Eppure questi signori che non farebbero mai una cosa del genere, hanno firmato l'AEC a danno degli agenti di commercio.

E mentre questi segretari passerebbero un brutto quarto d'ora; nelle assemblee degli agenti, dopo una entusiastica comunicazione sulla riduzione delle provvigioni, noi , agenti di commercio, abbiamo anche il coraggio di applaudire.
No, non credo che questa categoria possa essere costituita solo da imbecilli, ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di dir loro di non voler essere preso per i.... fondelli.

Gianni Di Pietro

2 commenti:

Superetendard ha detto...

Li hanno chiamati "STRUMENTI DI FLESSIBILITA'" mentre invece sono degli autentici tranelli.
La verità è che con questo Accordo si è finalmente sancito un paradosso: gli Agenti sono totalmente alla mercè delle Mandanti!
Il permanere dell'art.2 affidato alla totale discrezionalità delle Mandanti e le cervellotiche quanto patetiche stesure degli art. 12 e 12BIS attestano definitivamente IL RUOLO SUBALTERNO DEI NOSTRI SINDACATI!
Che il ruolo di un Agente fosse simile a quello di un vaso di coccio lo si sapeva, ma OGGI SAPPIAMO BENISSIMO CHE CON QUESTI SINDACATI NON CONTIAMO NULLA!
Incredibile altresì quanto affermato da un sindacalista di una parte che credevo assolutamente tetragona nelle sue posizioni; per giustificare una insipegabile marcia indietro riguardo la CONCILIAZIONE, mi ha testualmente detto "Abbiamo perfettamente inteso ciò di cui gli Agenti hanno realmente bisogno: SERVIZI" ......
Che intendesse riferirsi ai servizi che potranno erogare gli ENTI BILATERALI?
Ma qualcuno di voi, in buona fede, ne sentiva la mancanza?
Oppure con SERVIZI dovremmo giustamente intendere LA DIFESA DEI DIRITTI SACROSANTI SANCITI DA CODICI NAZIONALI ED EUROPEI?

pettirosso ha detto...

Peccato che certe persone cambiano facilmente idea, nel volgere di un girno, probabilmente avendo incontrato qualcuno che fino a ieri era considerato la causa di tutti i mali dell'USARCI a distanza di qualche giorno, a creduto opportuno nonm sparare più a zero sul nemico, avrà ottenuto la promessa di qualche importante poltrona. Insomma la sua energia il suo fuoco è stato un fuoco di paglia.